“Mari by RediVivus”
“Mari by RediVivus” venne ideato come marchio da noi, i “f.lli Mari” con l’intento di avviare RediVivus, un’impresa artigianale che, a partire dal 1985 prese forma occupandosi di customizzazione di strumenti musicali a corde classici e moderni.
La passione e la conoscenza degli strumenti in genere approfondite da una pratica di diversi anni nel settore musicale, ci indusse, da musicisti, ad incominciare un’attività di riparazione e ricondizionamento degli stessi nel settore elettro-acustico.
Questa iniziativa aprì a noi diversi settori, primo fra tutti il restauro degli strumenti vintage di tutte le marche con la conseguente necessità di conoscerne a fondo tutte le caratteristiche, nonché tutti i principi costruttivi teorici e pratici specializzandoci anche nella customizzazione e riparazione di ogni genere. Tale esperienza indusse a comprendere pregi e difetti degli strumenti esaminati.
Parallelamente ai lavori di routine portammo avanti uno studio ricercato ed approfondito sulla risonanza e resistenza dei materiali, in particolare dei legni, dell’accoppiamento fra essi e le conseguenti caratteristiche meccaniche e timbriche che ne derivano.
I fratelli Mari
Umberto Mari, già noto come bassista in Italia in quegli anni, si accinse, insieme al fratello Massimo Mari a realizzare, nel 1988, il suo primo strumento, un basso elettrico. Risultato finale: uno strumento molto semplice, con legni scelti ed accuratamente accoppiati e lavorato interamente a mano.
Nel’1990 convinti degli ottimi risultati ottenuti decisero di creare una propria linea di strumenti.
Tutti gli strumenti realizzati successivamente sono stati pezzi unici eseguiti su precise richieste da parte dei clienti che, soddisfatti del risultato, ne hanno elogiato tutti i pregi che uno strumento fatto artigianalmente possiede.
Il 29 dicembre 2003 RediVivus è in seguito stata riconosciuta dalla Commissione Provinciale per l’Artigianato di Torino come impresa operante nel Settore Strumenti Musicali, per i seguenti comparti: cordofoni, restauro e manutenzione, con il marchio di Piemonte Eccellenza Artigiana.
“Architettura del sito”
La Liuteria RediVivus vi da il Benvenuto nel sito www.maribyredivivus.it in una nuova veste, diviso in due sezioni principali.
La prima sezione (a sinistra) riguarda una lunga serie di “riparazioni” suddivise in annate, che vantano una lunga esperienza su strumenti a corde elettrici ed acustici. Riparazioni su strumenti “vintage”, interessanti “customizzazioni” e la realizzazione di “verniciature vintage”.
La seconda sezione (a destra) presenta la propria “produzione” di bassi e chitarre elettrici.
Serie RV e Jocker sono i modelli principali dei bassi di produzione, mentre Nicol, Jolly ed Elettro-acustica sono i modelli relativi alle chitarre elettriche ed elettroacustiche.
“Strumenti custom” è la parte più curiosa in cui si trovano i modelli speciali o modificati che i clienti commissionano, sia per i bassi che per le chitarre; esempi di legni, hardware e finiture.
Non meno importante è la descrizione relativa ai “legni” e alle “finiture” utilizzati per i nostri strumenti.